Hoi An la città delle lanterne

La cittadina di Hoi An ti prende il cuore. Sia di giorno, con i suoi templi e le vie piccoline da scoprire senza una meta precisa, che la sera quando si illumina grazie alle lanterne appese lungo le strade, nei negozi oppure lasciate scivolare lentamente sul fiume.

Hoi An river
Hoi An vista sul fiume Thu Bon

Questa città è Patrimonio Mondiale dell'Unesco e al suo interno si possono visitare templi e case storiche. Varcando l'ingresso oltre ad un passo indietro nel tempo, si ha l'impressione di aver superato il confine con un altro stato, la Cina. Questa zona del Vietnam ha infatti subito una forte influenza cinese, perché in passato è stata occupata da questo popolo che qui intravedeva un importante centro per lo scambio e il commercio di prodotti. Inoltre, un quartiere era abitato da Giapponesi e ne rimane come testimonianza il Ponte Coperto Giapponese che collegava i due quartieri della città. Questo ponte è l'unico al mondo ad essere coperto e a contenere al suo interno una Pagoda Buddista.

Hoi An ponte giapponese di notte
Ponte Coperto Giapponese

Hoi An: tessuti e stoffe

Ma questo luogo riserva altre particolari sorprese, perché tra il 1500 e il 1600, vista la sua posizione strategica, divenne meta ambita anche per olandesi e indiani che si trasferirono in questa zona. Ci sono tantissime influenze nell'arte e nel modo di vivere di Hoi An che la rendono unica rispetto al resto del Vietnam.

Se riuscite a dedicare un giorno allo svago, Hoi An è il posto giusto per lo shopping. Rinomata per le stoffe (soprattutto la seta) e i vestiti, basta fare due passi in centro oppure entrare nel mercato coperto, per trovare chi, per una cifra irrisoria, vi confezionerà su misura un abito scelto da fornitissimi cataloghi. Siete avvisati, quando si oltrepassa l'ingresso di questi luoghi il tempo perde forma e rischiate di trascorrere pomeriggi interi a scegliere il capo più adatto a voi!

Hoi An casa privata
In giro nei dintorni di Hoi An

Hoi An e le campagne dai paesaggi unici

Il nostro consiglio per vivere l'atmosfera di Hoi An? Noleggiate uno scooter, senza dimenticarvi di contrattare il prezzo, e dedicate una giornata alla scoperta della campagna circostante. Se seguirete le montagne vi avvicinerete ai paesini più genuini con paesaggi incantevoli. Qui incontrerete persone del luogo socievoli, gentili e sempre pronte a dare un consiglio se per caso perdeste la strada.

Campi di loto, paesaggi incantevoli, ma soprattutto persone. Questo ha attirato il nostro sguardo ed è qui che il nostro viaggio ha iniziato a prendere forma.

Gli sguardi delle persone anziane ci sono rimasti nel cuore, ma l'emozione più forte è stata proprio quella di poter essere gli unici turisti a 'vagabondare' in questa zona e scoprire un'area rurale vera e per nulla artefatta.

Hoi An anziana
Anziana di Hoi An

Hoi An: il tramonto sulla spiaggia

Un altro mezzo di trasporto che consigliamo di utilizzare è la bicicletta, sia all'interno della zona storica di Hoi An che per raggiungere la spiaggia di Ha My, considerata una delle spiagge più belle del Vietnam. In circa mezz'ora arriverete alla spiaggia lungo un percorso poco trafficato e pianeggiante.

Siamo arrivati verso le 6 del pomeriggio, quando c'erano pochi turisti e alcune persone del luogo.
Attraversata una piccola stradina, il paesaggio si apre davanti a noi con una spiaggia lunghissima di sabbia bianca, circondata a destra dalle montagne, mentre a sinistra si intravedeva lo skyline della vicina Da Nang. Abbiamo trovato anche le tipiche 'barche tonde' chiamate Tron Chai che la gente del posto utilizza per uscire in mare e pescare. Un paesaggio surreale, con una leggera nebbiolina all'orizzonte che rendeva l'atmosfera ancora più magica.

Elena, nostra compagna di viaggio, non ha resistito e ha voluto "sentire" l'acqua, spezzando la tavola che si profilava davanti a noi. Per noi è bastato sederci sulla spiaggia, respirare a pieni polmoni e dare l'ultimo saluto a questa incantevole cittadina, piccola e raccolta, che trasmette una realtà unica e introvabile in altre zone del Vietnam.

Hoi An: informazioni utili

Hoi An stradina del centro storico

Per poter attraversare il Ponte Coperto Giapponese dovrete acquistare il biglietto che vi permetterà di vedere 5 luoghi storici all'interno della città. Il ponte stesso è considerato un monumento e quindi vi verrà ritirato un coupon del biglietto di ingresso semplicemente per attraversarlo. Una volta pagato un passaggio potrete passare nuovamente durante il resto della giornata e in caso mostrare il biglietto comulativo.

Noleggiare uno scooter o una bicicletta oltre che economico è una soluzione comoda e veloce per vivere la città secondo i propri ritmi e a contatto con le persone del luogo.

La città delle lanterne in Vietnam

Da non perdere il Festival delle Lanterne a Hoi An, che avviene ogni 14 giorni del calendario lunare.
Noi abbiamo visto un'anticipazione di questa festa e ci è particolarmente piaciuta. Tutta la città per una notte spegne l'elettricità e accende candele e lanterne per illuminare le vie del centro. Lungo il fiume vengono lasciate scivolare piccole lanterne, che portano con loro i desideri e sogni di chi le ha dolcemente appoggiate sul pelo dell'acqua.

Hoi An lanterne
Lanterne di un negozio a Hoi An

Hoi An è una tappa da inserire in qualsiasi tour del Vietnam, vi rimarrà nel cuore la bellezza del centro della città con il suo vociare, il canto del gallo la mattina e le lanterne colorate, curate nei dettagli e fatte a mano con la seta e stecche di bambù abilmente cuciti insieme dagli artigiani vietnamiti.

Hoi An posa della lanterna
Posa della lanterna in acqua Hoi An
Hoi An viso
Bambina con lanterna di notte a Hoi An

Scopri altre destinazioni di viaggio WOW

4 comments on “Hoi An la città delle lanterne”

  1. Ciao Marco!! Davvero una meraviglia. Se vorrai consigli in futuro ci siamo. E invece noi non vediamo l'ora di seguirti in Perù altra meta imperdibile!

  2. Sono davvero coinvolgenti, oltre che molto interessanti, le descrizioni di questi luoghi, accompagnate dalle bellissime immagini.
    Leggendo i vostri articoli si ha l'opportunità di condividere, per quanto possibile, le emozioni che state provando di fronte alla suggestiva bellezza dei paesaggi, alla ricchezza culturale e religiosa delle città e agli sguardi aperti e toccanti delle persone.
    Il tutto arricchito da utili informazioni storiche e da precise indicazioni e consigli.
    Bravi, continuate così. Buon proseguimento!

  3. Grazie Gabriella! Ci fa sempre piacere ricevere i tuoi bellissimi commenti. Con i nostri articoli speriamo di riuscire a comunicare almeno una parte delle sensazioni che questo paese è in grado di trasmettere a chi ha la fortuna di viverlo viaggiando.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Tutti i diritti riservati 2024 © I Viaggi di Serendipity
Privacy Policy
e Cookie Policy
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram